Skip to content

su 16 aree da edificare, solo 6 senza centri commerciali. Con tante case da costruire e qualche dubbio sulla loro utilità

2 settembre 2010

Sono 16 le arre di trasformazione individuate dal PGT: è qui che sorgeranno le nuove costruzioni per la residenza, il terziario (uffici, studi professionali, bar, ristoranti, servizi per il tempo libero, sportivi, culturali, ricreativi), il commercio (negozi, centri commerciali, bar, ristoranti, edicole, esercizi pubblici vari). Di queste solo 6 aree NON prevedono l’edificazione di centri commerciali.

La prima area è compresa fra via 5 Giornate, viale dei Tigli, via Lamarmora su una superficie di 16.557 mq. Si costruiranno per lo più case per la residenza (fino al 90% della volumetria edificabile) e un poco di terziario (fino un massimo del 20%), con parcheggi interrati. Le case dovranno essere di due piani verso viale dei Tigli, mentre raggiungeranno i 4 piani verso via Lamarmora e nella parte retrostante dell’area. L’area a verde di via Lamarmora dovrebbe venire salvaguardata. Anche i tigli dell’omonimo viale dovrebbero essere mantenuti, ma il PGT prevede la possibilità di asportare gli alberi malati, sostituendoli con altri di adeguata dimensione. Sarà utile tenere gli occhi aperti, perché in più di un’occasione l’Amministrazione ha tentato di togliere i tigli sostenendo che la maggior parte siano irrimediabilmente malati. Certo se ne prevede la sostituzione ma il rischio è che vada a finire come piazza Risorgimento dove alberi secolari sono stati sostituiti da alberelli incapaci di apportare i medesimi benefici in termini di ombra, raffreddamento, ossigeno (con la motivazione che non si possono piantare alberi già grandi… che peraltro costano molto molto di più!). Il progetto dovrà anche prevedere obbligatoriamente spazi gioco per i bambini, ma si tratterà di spazi privati.

Anche in via XXIV Maggio ci sarà grande spazio per la costruzione di residenze (fino al 100% su un’area di circa 23.000 mq); il 20 % potrà essere occupato da terziario e negozi, con parcheggi interrati per almeno il 70%. L’amministrazione potrà chiedere il mantenimento dell’attuale sede della Croce Rossa. Se lo farà, non è dato oggi saperlo. Gli operatori che presenteranno il progetto dovranno occuparsi della ristrutturazione di Villa Calderara.

Appartamenti anche in via Curioni sull’intera area di trasformazione di 1.400 mq. (con la possibilità di destinare il 20% a terziario e negozi), a fianco dei nuovi edifici che ancora cercano acquirenti e affittuari!

Villette a schiera di 2/3 piani e case mono-bifamiliari sorgeranno in via San Giorgio, a Cedrate sul confine con Cassano Magnago, dove almeno la metà dei 15.200 mq. dell’area sono oggi non edificate.

Altra area di oltre 6.000 mq in via Aleardi sarà destinata a edifici per abitazione di 2/3 piani (con un 20% possibile per terziario e negozi), con parcheggi interrati per almeno il 70%.

Una superficie di 2.350 mq in vicolo del Torchio (vicino a via Trombini) sarà destinata a parcheggio privato interrato e sistemazione superficiale a verde.

Sono quelli qui descritti gli interventi meno impattanti previsti dal PGT. Ma ci domandiamo, per chi vengono costruiti tutti questi nuovi appartamenti, data la quantità degli immobili sfitti presenti in città? Sindaco e assessore ci rispondono sempre che se le imprese edile chiedono di costruire è perché il mercato lo vuole. Viste le recenti inchieste sulla presenza della ’ndrangheta nei nostri territori e il riciclo di denaro sporco nell’edilizia, non sarà il caso di farsi qualche domandina anche a Gallarate?

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: