Skip to content

Madonna in Campagna e Arnate: 1milione di mc di cemento in arrivo!

29 settembre 2010

Saranno i quartieri di Arnate e Madonna in Campagna quelli più colpite dal PGT, con oltre 1 milione di metri cubi di cemento previsti. Nella parte a nord della SS336, oltre a un 15% destinato alla residenza, ci sarà spazio per terziario-direzionale, turistico-ricettivo e tempo libero, ovvero uffici, attività espositive, centri benessere, cinema multisala, centri sportivi, strutture sanitarie e assistenziali… senza vincolo di altezza per le nuove edificazioni.

In più si costruiranno 3 medie distribuzioni e 1 grande distribuzione (oltre 2.500 mq) proveniente da Viale Milano. E naturalmente in più anche tutto il traffico che queste costruzioni produrranno!

Ma non è finita: nella parte a sud della SS336, dove l’amministrazione dice ci sarà un ampia area di riqualificazione ambientale, troveranno spazio i capannoni della logistica e le strade per far passare i camion che li raggiungeranno. E ancora gli svincoli per la Pedemontana e l’ipotizzato ospedale unico Gallarate – Busto Arsizio. Il tutto su un’area che oggi è l’ultimo polmone verde della città.

No all’ospedale unico: la sua realizzazione comporterebbe l’ulteriore cementificazione di ambiti oggi verdi, la totale conurbazione con la città di Busto Arsizio, altro consumo di suolo per le strade necessarie al suo raggiungimento e per i servizi che la struttura non potrebbe non avere al proprio fianco, la creazione di maggior traffico e conseguente maggiore inquinamento atmosferico e acustico. A fronte di ciò, i gallaratesi si troverebbero con un ospedale lontano dal centro, raggiungibile con difficoltà dai malati e dai loro parenti, dai lavoratori e dagli stessi mezzi di soccorso, che dovrebbero attraversare la città, già congestionata dal traffico.

Sarebbe inoltre bello che l’Amministrazione dica chiaramente quali progetti ha sugli spazi dell’attuale ospedale, in pieno centro e sicuramente appetibili per le lobby edificatrici!

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: