Skip to content

Una boccata d’ossigeno

28 ottobre 2011

Non basta la valutazione d’impatto ambientale, serve una valutazione più approfondita, che tenga anche conto del sistema aeroportuale nazionale. Così la commissione nazionale che sta approfondendo la richiesta di SEA di ampliamento del sedime aeroportuale di Malpensa. Se non proprio una bocciatura, quantomeno un’insufficienza. Una grave insufficienza.

Il vento nuovo scompagina così anche le carte di Bonomi e le rassicurazioni dell’Assessore regionale Cattaneo, che solo pochi giorni fa in un’assemblea organizzata da Agorà (associazione del PdL che esprime se non la contrarietà al piano almeno varie criticità, soprattutto sul nuovo polo logistico) spiegava come la procedura di VIA fosse corretta e quali errori continuassero a commettere chi, comitati e amministrazioni locali, si ostinavano a ritenerela VAS lo strumento necessario a valutare gli effetti del Master Plan sul territorio e i suoi abitanti. Non ci sarebbe stato questo stop senza la mobilitazione dei cittadini e dei comitati, senza le centinaia di osservazioni redatte, le migliaia di firme raccolte. Non ci sarebbe stato senza la capacità delle amministrazioni locali di collaborare in difesa del territorio.

Ora respiriamo una boccata d’ossigeno, pur nell’inquinamento dovuto ai sorvoli degli aerei e al traffico di camion e auto. Ossigeno che ci servirà per continuare a mantenere alta l’attenzione, per iniziare un confronto reale con SEA, il comune di Milano e la Regione Lombardia, per valutare correttamente quel che serve all’aeroporto e quel che il territorio può o non può sopportare, per cercare strade che difendano e migliorino il lavoro di chi opera a Malpensa anziché lanciarsi in inutili e dannose operazioni che rischiano di sprecare milioni di euro.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: