Skip to content

No all’ampliamento del centro rifiuti di Sciaré

16 marzo 2012

Aipo, Agenzia Interregionale per il fiume Po, ha espresso parere non favorevole al progetto della Ricicleco S.r.L. inteso ad ampliare il centro di compostaggio nel rione di Sciarè. Scopo della società è incrementare la quantità di frazione trattata, fino a gestire 37.000 tonnellate all’anno. Cifra che equivale più o meno al 70% dei rifiuti organici prodotti in Provincia di Varese.

Sulla base della documentazione trasmessa e tenendo conto delle Norme di Attuazione del PAI (Piano per l’Assetto Idrogeologico – articolo 30), l’Autorità di Bacino ha evidenziato che l’impianto, ubicato in una zona di esondazione compresa in fascia B, non rientra nelle eccezioni che renderebbero possibile l’ingrandimento. Inoltre, citando gli articoli 19bis e 38 bis, l’AIPo ha evidenziato come non siano stati eseguiti studi e interventi obbligatori per i centri esistenti all’entrata in vigore del Piano.

«Posizione dell’impianto e dimensioni dell’ampliamento – dichiara l’assessora all’Ecologia e Partecipazione Democratica, Cinzia Colombo – hanno destato preoccupazione nell’Amministrazione comunale per le possibili conseguenze sulla vivibilità della zona. Preoccupazione condivisa dai residenti che, recentemente, hanno partecipato numerosi a un’assemblea pubblica organizzata per approfondire l’argomento. Gli Assessorati all’Ecologia e all’Urbanistica continueranno a seguire la vicenda e a informare i cittadini. Solleciteranno, inoltre, la Provincia, ente che deve procedere alle valutazioni del caso, affinché tenga in considerazione le criticità  evidenziate».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: