Skip to content

perchè no?

17 maggio 2012

Quando il giornalista mi ha chiesto perché un’amministrazione sostiene un’iniziativa che promuove i gruppi di acquisto, ho risposto “perché no?”.

Sembra una battuta, ma in realtà la domanda andrebbe capovolta: ci sono così tanti benefici dalla nascita dei GAS che bisognerebbe spiegare perché un’amministrazione non solo non ne sostiene la promozione, ma non si attiva per facilitarne la nascita e la crescita (sostenibile!).

Benefici in ambito ambientale (meno rifiuti, meno traffico verso i centri commerciali, meno pesticidi, meno inquinamento…), sociale, di democrazia partecipata e impulso alla cittadinanza attiva. Anche benefici per l’economia locale, sostenuta e stimolata a puntare sulla qualità del prodotto e del produrre anziché tentare la strada, già persa in partenza, della concorrenza coi grandi centro commerciali.

Così grazie al lavoro, che non inizia oggi, di AISLO ed EXAEQUO, ci proviamo anche a Gallarate. Almeno a parlarne. Ma con l’obiettivo di dare concretezza alle parole. Con un’amministrazione pronta a dare il supporto necessario richiesto.

(per sapere di più sui gas http://www.retegas.org/)

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: