Skip to content

Malpensa, la solidarietà e i confini di Milano

12 giugno 2012

Il sindaco Pisapia viene a Busto qualche giorno fa invitato dal PD e su Malpensa glissa ogni domanda. Ci spiega che non può parlarne: è un argomento delicato, qualunque parola mal pesata avrebbe conseguenze sui mercati. Afferma però che i tetti delle scuole milanesi hanno l’eternit, che va tolto e che servono i soldi per farlo. Anche i tetti delle scuole delle nostre zone hanno l’eternit e in più i bambini si respirano i gas degli aerei e si sentono il rumore assordante (a scuola e a casa). Ma non sono bambini milanesi. Valgono meno?

L’assessore Tabacci viene oggi a Malpensa e dice che SEA si vende e parla di bando internazionale, investimenti stranieri, borsa. Deve pensare, dice, ai servizi per gli anziani di Milano, non ai lavoratori varesini. Della salute dei varesini, dei livelli di tumori degli abitanti attorno all’aeroporto, della brughiera che verrà eliminata, del Parco del Ticino, di chi dovrà lasciare la propria casa neanche accenna.

Pisapia non è il mio sindaco. Sono di Gallarate, non l’ho votato. E però ho tifato e gioito come tanti e tante che non sono di Milano a quella vittoria del centrosinistra che sembrava aprire una nuova stagione a Milano, in Lombardia, in Italia.

Non posso credere che il sindaco Pisapia, che i partiti del centrosinistra di Milano, che i milanesi che hanno votato e voluto il cambiamento a Milano, possano davvero pensare che la solidarietà, l’attenzione all’ambiente, la lotta contro la speculazione edilizia (perché questo prevede il Master Plan di Malpensa) vale solo all’interno del recinto della loro pur grande città. Sarebbe un suicidio. Umano prima che politico.

Annunci
One Comment leave one →
  1. mario permalink
    13 giugno 2012 11:34

    Anch’io ho tifato per lui,ed ho cercato di credere nel cambiamento:che illusione!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: