Skip to content

Adesso Malpensa fa paura a Passera

29 settembre 2012

Il ministro Passera, nel piano nazionale aeroporti, fa conto che il Master Plan di Malpensa (terza pista, polo logistico, annessi e connessi) è già approvato. Va all’Ambrosetti e da giudizi positivi su uno studio che dice dell’urgente necessità della terza pista (uno studio finanziato da SEA, guarda un po’), parlando di 46 milioni di passeggeri. E il Presidente Monti applaude mentre il ministro all’ambiente tace.

Tutto ciò mentre il Master Plan è ancora nella fase di Valutazione d’Impatto Ambientale e mentre a pochi giorni dall’incontro che i commissari VIA hanno tenuto a Milano con amministrazioni, associazioni e comitati contrari all’ampliamento.  E’ la prima volta che dei commissari che stanno valutando una VIA incontrano chi ha presentato osservazioni. Si vede che non abbiamo detto proprio sciocchezze.  

Poi Anche il Ministero dell’ambiente prende carta e penna per dire che può essere che il Parco del Ticino non resti MAB. http://www.parcoticino.it/parco/11_area-mab.html Colpa dell’ampliamento di Malpensa. Ovvio, l’ampliamento è dato per scontato.

Quando dei ministri si muovono infrangendo ogni norma e ogni regola, significa che non hanno alcun rispetto per la democrazia, le amministrazioni locali, il territorio e i suoi abitanti. Ma anche che hanno paura che il loro progetto venga fermato.

Come si diceva una volta, quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare. Noi non stiamo giocando ma, forti dell’ottimismo della ragione, non ci arrendiamo.

E il 4 ottobre ne riparliamo anche a Gallarate: facciamoci sentire.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: