Skip to content

Paura della magistratura #oppureVendola

31 ottobre 2012

Lo ammettiamo, siamo stati inizialmente in apprensione per le dichiarazioni di Vendola, che se condannato, si sarebbe ritirato dalla politica per dimostrare la sua innocenza da privato cittadino. Non tanto per l’accusa in sé (Vendola è stato inquisito a seguito delle accuse di una dirigente che ha allontanato non appena ne è stato scoperto il coinvolgimento nelle inchieste della sanità, perché avrebbe favorito la nomina del prof. Sardelli, che non conosceva e vicino al centrodestra. Primario che ha costruito a tempo di record un reparto di chirurgia toracica all’ospedale San Paolo, giudicato dal Sole 24 ore, prima dell’inchiesta, uno dei migliori d’Europa). Ma perché Vendola incarna la speranza e la possibilità di un cambiamento che in tanti e tante vogliamo e stiamo tentando di costruire.

Poi però ci siamo guardati in faccia e ci siamo chiesti cosa avremmo fatto noi. La stessa cosa. E che cosa ci saremmo aspettati da Vendola. La stessa cosa. Di fronte a tanti che entrano in politica per sfuggire alle sentenze, ai tanti politici condannati che restano al loro posto o che usano tutto il proprio potere per rimandare nel tempo la sentenza, Vendola ha mostrato che non siamo tutti uguali. E allora è subentrata la fierezza. La fierezza di fare politica non per interessi personali, non alla ricerca di un posto per sé o i propri amici. La fierezza di percorrere una strada con persone che fanno della coerenza fra le parole e le proprie scelte la bussola del proprio agire quotidiano. Anche di fronte alle difficoltà. Anche di fronte alle accuse. Anche di fronte al giudizio della Magistratura.

Ora che Nichi è stato assolto, subentra anche la gioa. La gioia per Nichi. La gioia soprattutto perché la speranza e la possibilità del cambiamento sono ancora in campo. E noi intendiamo giocare la partita. Per vincerla.

Corruzione, disonestà, raccomandazioni, batman laziali, sistema Maugeri. Oppure onestà, trasparenza, coerenza, limpidezza.

L’Italia di sempre. Oppure Vendola

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: