Skip to content

Vivisezione all’Insubria. Già che gli animali non possono parlare, parola alla LAV

5 aprile 2013

L’utilizzo di animali per studi sulla dipendenza da sostanze d’abuso è una delle applicazioni più assurde di quella falsa scienza chiamata vivisezione. Nonostante le evidenze scientifiche e le innovative nozioni sui meccanismi legati alla dipendenza, grazie a studi epidemiologici ed evidenze cliniche, continuano ad essere autorizzate e finanziate ricerche su animali per investigazioni su alcolismo e droghe. Proprio in Italia, Paese dove l’attenzione alla sperimentazione animale è alta e l’uso di animali nella ricerca è sempre più osteggiato, assistiamo all’ennesimo esperimento inutile e assurdo frutto della collaborazione tra l’Università Cattolica di Roma e dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, tristemente note per le autorizzazioni senza anestesia.
I ricercatori hanno infatti iniettato cocaina nei ratti per cinque giorni, analizzando il progressivo stato di eccitazione e l’attività motoria in relazione al trattamento anche con D-serina.
Oltre alle ovvie implicazioni etiche, gli stessi sperimentatori ammettono “che non si può ancora pensare a un utilizzo terapeutico della D-serina contro la dipendenza da cocaina, dato che non sono valutabili nei ratti gli effetti psicologici di questa droga, ma solo quelli motori”.
Considerazioni che rendono ancora più evidente l’assurdità degli studi sulle sostanze d’abuso su animali, viste le chiare implicazioni psicologiche che non possono essere ricondotte a semplici meccanismi biomolecolari.
Sarebbe molto più corretto e proficuo fare delle serie campagne di prevenzione invece di cercare di tamponare successivamente meccanismi di tossicodipendenza con “fantasiose” molecole, ma questo ovviamente non porterebbe nessun profitto.

Michela Kuan, biologa, responsabile nazionale del Settore Vivisezione della LAV

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: