Skip to content

una consulta per e con gli stranieri

15 giugno 2013

incontro stranieriUna consulta per gli stranieri e gli apolidi. Per e con gli stranieri ovviamente.

Uno spazio, permanente, di supporto all’Amministrazione Comunale, per promuovere reciproca conoscenza e politiche di integrazione. Per favorire la partecipazione alla vita cittadina dei cittadini e delle cittadine di origine straniera. Per stimolare azioni positive contro razzismo e xenofobia. Per costruire una fattiva collaborazione che permetta di fornire informazioni agli stranieri e consentire così l’effettivo esercizio della cittadinanza.

Una consulta che dovrà mirare alla parità di genere. Che dovrà favorire quindi anche la partecipazione delle donne migranti (ormai sempre più presenti e autorevoli anche in alcune comunità straniere).

Per condividere il regolamento della Consulta (che dovrà essere approvato dal Consiglio Comunale) l’assessorato ai Servizi Sociali e l’assessorato alla Partecipazione hanno promosso un secondo incontro con le comunità straniere. Incontro aperto alle associazioni e alle persone pure di origine italiana che sono attive sul tema dell’accoglienze, dell’integrazione, dei diritti.

Perché il tema del rispetto di ogni diversità, dei diritti, della cittadinanza riguarda tutti e tutte. Perché la democrazia non può essere solo per qualcuno: o è per tutti e tutte, o non è democrazia.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: