Skip to content

Ecco gli investimenti che faremo. Per #davvero

6 febbraio 2014

Viene presentato stasera in consiglio comunale il bilancio previsionale 2014, per essere approvato per fine mese. Dovrebbe essere logico approvare a febbraio un previsionale. Non lo è. Continue incertezze normative, cambi di idea del Governo e del Parlamento, pasticcini e pasticcioni delle larghe intese (proprio come l’anno scorso) lo rendono un po’ un azzardo. Ma senza bilancio approvato, non si potrebbe dare inizio a tante manutenzione straordinarie che (coi soldi della vendita della Commerciale gas) l’amministrazione vuole fare e che, soprattutto, la città ha bisogno.

Allora vediamoli questi investimenti che si vogliono fare, per un totale quest’anno di 6.415.000 di euro da trasferimento partecipate (e 2.250.000 nel 2015). Mi riferisco a soldi della vendita della Commerciale Gas, perché sono soldi certi, spendibili (non sono invece certi gli investimenti da alienazioni per esempio, perché se non si vendono gli immobili comunali, non c’è entrata e quindi non c’è investimento). Questi investimenti sono quindi le priorità che l’amministrazione si è data, quello che davvero si vuole e può fare. Non il solito pozzo dei desideri, insomma.

1milione di euro servirà per ristrutturare sostanzialmente la scuola media di Cedrate, in via Tommaseo. Una scuola che da tempo necessita di essere messa a posto. La passata amministrazione aveva acceso un mutuo per farla nuova (servirebbero almeno 5 milioni di euro) ma poi non la fece. Ovviamente. Perché costa troppo e inciderebbe –con un mutuo- troppo sul patto di stabilità. I lavori dovranno iniziare e finire con la chiusura estiva (gli esami della 3° media verranno fatti altrove): ciò aiuta a spiegare la necessità di approvare il bilancio.

1 altro milione di euro servirà per manutenzioni straordinarie di altre scuole. Servirebbe sicuramente di più, visto che da non so più quanti anni non si investe sugli edifici scolastici comunali. Ma mi pare un bell’inizio.

500mila euro per manutenzione dell’edilizia popolare. Pochi, rispetto alle necessità. Ma che permetteranno comunque di fare parecchio. Qui non si investiva da chissà quanti decenni.

1.450.000 euro per manutenzioni straordinarie di strade e parcheggi (se ne prevedono, in bilancio, 2milioni e 800mila ma derivanti da oneri di urbanizzazione e poi c’è il patto di stabilità che impedisce di usare i soldi che pure si hanno in cassa).

300mila euro per riqualificazione parchi cittadini.

200mila euro per il MAGA (post incendio) e 200mila per ex scuola via Checchi, che si vorrebbe destinare alla Guardia di Finanza. 150.000 per la casa di Francesco (se ne parla qui http://www.selgallarate.it/?p=2667 )

500mila euro per ampliamento cimitero di Arnate. 100mila euro per il parco di Via Trombini. 150mila euro per area festa. 200mila euro per la piazza d Cedrate e 100mila per Moriggia. 150mila euro per Palazzo Minoletti e sistemarlo parzialmente in modo da essere usato come spazio espositivo e luogo di incontro. 200mila per adeguamento sistema informatico, che è necessario potenziare per favorire operazioni on line, a vantaggio del cittadino.

Infine 215.000 quest’anno e 2milioni l’anno prossimo per l’edificio in via Bottini (ex scuole G. Cardano). Due le ipotesi in campo: il trasferimento della biblioteca o il trasferimento della scuola Puccini (che altrimenti potrebbe andare nell’attuale biblioteca). Per decidere al meglio, si sta redigendo uno studio per valutare le due ipotesi. Nel caso ci vada la Puccini, è prevista una manutenzione dell’attuale stabile della biblioteca.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: