Skip to content

Cestini nei quartieri, seguendo i suggerimenti dei cittadini

19 giugno 2014

Si stanno finalmente posizionando nuovi cestini per i rifiuti nei quartieri. A dire il vero ce ne sono molti di cestini in Gallarate. Spesso però sono stati messi senza logica e ordine, magari vicinissimi tra loro, mentre altre zone ne sono completamente sprovviste, come diversi cittadini hanno segnalato. E proprio a partire dalle segnalazioni dei cittadini (sui social o arrivate in diversi modi in comune) sono stati individuati i nuovi luoghi dove collocarli.

Così per esempio seguendo il suggerimento dei cittadini, verranno sistemati dei cestini in piazza Risorgimento verso la chiesa (che c’erano una volta e poi col rifacimento della piazza erano stati tolti), in viale dei Tigli/angolo Via Belfiore vicino alle scuole, che ne erano sprovviste. O in via Oberdan, via Beccaria, via Mameli, via Arconti, via Vespucci, via Fieramosca, via Celsi, via Firenze, via Curioni, via Canova, via De Rizzoli/Monsignor Schiavini. Altre segnalazioni non sono invece state accolte, perché dopo una verifica è risultato evidente che i cestini già c’erano, magari a pochi metri dal luogo segnalato (come in via Col di Lana o in via Trombini.)

Altri saranno posizionati in Boschina. Oppure in luoghi segnalati per l’abbandono di rifiuti (via Ivrea, Via M. Macchi) come indicazione a chi abbandona rifiuti a un maggiore rispetto dei beni comuni e di chi abita in quelle vie.

Due cestini anche in via Madonna in Campagna dove sono sorti gli orti urbani.

Certo la maggiore presenza dei cestini non garantirà di per sé una maggiore pulizia e rimarrà essenziale la buona pratica dei cittadini nell’utilizzarli. Anche se probabilmente toglierà ulteriori alibi a chi si ostina a sporcare per terra, solo perché non tocca poi a lui pulire.

Annunci
One Comment leave one →
  1. 19 giugno 2014 10:42

    Ottima iniziativa. Suggerisco ( Cestini) è da anni che segnalo x telefono e x e mail con foto a MSC il ritrovamento di sacchetti, bottiglie , e altro in via P. Micca, L. Galvani, La Marmora, Schiapparelli, Valle Nuova.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: