Skip to content

Ritirato il Master plan di Malpensa. Resta la brughiera

17 luglio 2014

Niente più terza pista a Malpensa e niente polo logistico. I 473 ettari che si volevano cementificare (1 ettaro = 10.000 mq.) rimarranno brughiera.

Il progetto è stato ritirato. Dopo un iter tortuoso e probabilmente anche illegittimo, fatto di integrazioni volontarie e successivi chiarimenti, che nulla modificavano e che hanno obbligato comuni, associazioni, comitati, cittadini a ripercorre le vie delle osservazioni contro un progetto che prevedeva un traffico di 1300 aerei al giorno per 50 milioni di passeggeri e 1.300.000 tonnellate di merci movimentate all’anno.

Le tante buone ragioni delle amministrazioni comunali contrarie (a cui oggi tentano ovviamente di accodarsi anche chi vendeva nei fatti il proprio assenso al progetto http://www.selgallarate.it/?p=1789), la preparazione e la tenacia dei comitati, gli studi del Parco del Ticino, una accresciuta sensibilità ambientale nelle nostre città, alla fine hanno avuto la meglio.

Alla faccia della Regione Lombardia di Roberto Maroni, che solo un anno fa esprimeva parere positivo (https://cinziacolombo.wordpress.com/2013/04/06/regione-lombardia-su-malpensa-il-master-plan-fa-schifo-ma-va-bene/) e alla faccia di chi considerava inutile lottare contro poteri così forti.

Adesso la brughiera di Malpensa sia riconosciuta come SIC (Sito di interesse Comunitario) come l’assemblea dei Comuni del Parco del Ticino chiede dal 2011, così che la ricchezza di biodiversità che questa area racchiude venga tutelata una volta per tutte.

PS sul sito di VivaViaGaggio, instancabili paladini della difesa del territorio, la relazione di approfondimento tecnico – scientifico approvata per il riconoscimento del SIC dall’assemblea del Parco del Ticino a fine 2013 http://vivaviagaggio.files.wordpress.com/2014/01/relazionebrughieremalpensalonate2013.pdf

Annunci
One Comment leave one →
  1. 17 luglio 2014 14:22

    Grazie a tutti quelli che si sono impegnati a impedire l’ampliamento della Malpensa!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: