Skip to content

A settembre festa al canile (il 13) e agli orti (il 28)

9 settembre 2014

festa canile 13 settQualcuno in città si lamenta perché non ci sono più i grandi eventi. Il concerto di Gigi D’Alessio per intenderci. Oppure i”Gran Galà”.

Al loro posto, diverse iniziative più piccole, più diffuse nei quartieri, più mirate a favorire socialità. Non è una questione economica, non è una scelta di spending review (che pure, spendere centinaia di migliaia di euro per un evento è eticamente insopportabile quando ci sono famiglie in difficoltà che non possono essere aiutate). E’ una scelta ragionata e praticata, che vede nel progetto sul benessere e la coesione sociale Critical MAS una pietra importante.

La volontà è quella di non semplicemente offrire uno spettacolo o una festa da fruire passivamente, ma rendere i cittadini attivi protagonisti dell’organizzazione degli “eventi”. Così da promuovere legami sociali che vanno oltre l’evento stesso, così da diffondere sapere condiviso da sfruttare in altre occasioni, così da iniziare a promuovere cittadinanza attiva.

E’ il caso della festa che si terrà sabato 13 settembre al canile (nel pomeriggio), che ha visto nell’organizzazione non solo la collaborazione di varie associazioni ma anche l’attivazione di un gruppo di giovani che sta realizzando proprio in questi giorni un murales sui muri di via degli Aceri. Un gruppo di ragazzi e ragazze che, con il prezioso supporto del writer Andrea, hanno scelto come e cosa disegnare. Autorganizzandosi nella distribuzione dei lavori, delle responsabilità, dei tempi. un’opera che andrà ulteriormente ad abbellire uno spazio che già ha visto nei mesi scorsi completarsi alcuni lavori nel verde (una staccionata a delimitare la strada, panchine – il tutto in plastica riciclata-, la sistemazione del verde).

Sarà il caso anche della prossima festa degli orti urbani di via Madonna in Campagna. L’incontro per proporre agli assegnatari degli orti se condividevano l’idea di una festa insieme ha visto non solo una partecipazione ampissima (come non sono più abituata a sperare), ma ha fatto emergere idee e proposte che non basteranno i prossimi anni a realizzarle tutte. E soprattutto ha fatto emergere la volontà e il piacere della socialità, della condivisione, della collaborazione.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: