Skip to content

La variante al PGT fa risparmiare 376mila euro all’anno

16 gennaio 2015

Con la variante generale al PGT (in deposito in queste settimane) Gallarate risparmierà 376mila euro all’anno.

Lo chiarisco perché c’è chi misura la qualità della vita in soldi e perché in tempi di crisi certo anche gli aspetti economici vanno considerati.

Dallo studio presentato dall’Institute for Advanced Sustainability Studies al Global Soil Forum che ogni anno richiama a Berlino per una settimana ricercatori da tutti i Paesi dell’Unione Europea ogni ettaro di suolo cementificato comporta la spesa di € 6.500 all’anno per compensare la perdita di permeabilità.

Il suolo, tra le altre cose, funziona come una spugna e assorbe l’acqua. Un ettaro di suolo non urbanizzato trattiene fino a 3,8 milioni di litri d’acqua solo nei primi 100 centimetri. Se il suolo è cementificato non assorbe e occorrono tubi, canali, scolmatori, fognature, tombini.

La variante al PGT di Gallarate elimina 579.285 metri quadrati di cementificazione di aree verdi rispetto al PGT adottato dal centrodestra. Poiché un ettaro corrisponde a 10mila metri quadrati, il risparmio di soldi pubblici è di circa 376.000 euro all’anno.

Per tenere in funzione le reti urbane della raccolta delle acque piovane serve in Italia un investimento annuo che vale circa il 30% della manovra finanziaria del 2015, così come è stata annunciata dal governo.

Forse chi continua a chiedere la diminuzione delle tasse, dovrebbe tenere in conto che la continua urbanizzazione produce incremento della spesa pubblica. Soldi che potrebbero essere meglio spesi per mettere in sicurezza i territori.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: