Skip to content

“Le pasionarie” presentazione con gli autori

20 febbraio 2015

27 ottobre

Belle tette, possibilmente rifatte, per farti comprare la macchina. Oppure un occhio nero per attirare la tua attenzione sulla marca di un liquore. Oppure cucina, cambio di pannolini, pulizia della casa… è questa l’immagine della donna che oggi, ancora, viene mostrata dai mass media e della pubblicità in Italia. La donna come casalinga e mamma oppure come mero oggetto sessuale. Fantasia zero, stereotipi e cattivo gusto a volontà!

Luoghi comuni, certo. Che però, costantemente ripetuti, hanno il potere di condizionarci. Di formare il nostro pensiero, di uomini e di donne.

Per questo è importante il libro che verrà presentato il 27 ottobre prossimo (alla CUAC via Torino, ore 21.00). “Le pasionarie”, un libro dove gli autori Giovanna Frisoli e Amerigo Sallusti raccontano di donne che hanno contribuito con passione a cambiare la nostra società. Il libro racconta le vite di Anna Kuliscioff, Alessandrina Ravizza, Gisella Floreannini, Teresa Noce e de Le mujeres libres, donne spagnole attive durante la guerra civile degli anni ’30/’40.

Un libro che parla del passato, che può però aiutare a ragionare sull’oggi.

Perché le donne sono anche oggi, nonostante un’immagine stereotipata che si continua ad alimentare, soggette attive della società. Nonostante le difficoltà, nonostante il doppio lavoro (già che l’autonomia femminile è solo teoricamente accettata, mentre il lavoro di cura continua ad essere svolto pressoché solamente dal genere femminile), nonostante fin da bambine ci insegnino ad aspettare il principe azzurro e ad essere aggraziate e responsabili (mentre i bambini possono essere avventurosi e curiosi), nonostante una pubblicità e un’immagine passata dai media che ci vorrebbe sempre rinchiuse nello stereotipo di donna-madre rassicurante, angelo del focolare oppure di donna-sexy oggetto del desiderio maschile.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: