Skip to content

4 incontri per l’integrazione

15 marzo 2015

inziative consulta str

Mercoledì 18 marzo prenderà avvio il ciclo di incontri organizzati dalla Consulta delle cittadine e dei cittadini stranieri e apolidi del Comune di Gallarate. Alla sala Impero, in via Foscolo/piazza Risorgimento, alle ore 21.00.

Violenza sulle donne, mondo del lavoro, essere genitori e la scuola sono i 4 temi scelti, ad indicare che al di là della provenienza, sono i medesimi i compiti e i problemi che ci troviamo quotidianamente ad affrontare. Gli incontri, rivolti ai cittadini e alle cittadine di origine straniera come di origine italiana, affrontano per ciascun tema i diritti e i doveri di ciascuno. Nella convinzione che l’integrazione passa da qui, dalla conoscenza dei propri diritti (conoscenza necessaria per poterli esigere) e dalla conoscenza dei propri doveri (conoscenza necessaria per poterli seguire).

Così il tema della violenza delle donne approfondirà le leggi e le possibilità concrete che le donne hanno per uscire dalla violenza domestica, il tema del lavoro prevede la presenza delle organizzazioni sindacali a spiegare i diritti e i doveri sul posto di lavoro. L’incontro “dare la vita” affronterà sia il complicato compito di essere i migliori genitori possibili accanto alle leggi a tutela della maternità e della paternità, mentre l’incontro sulla scuola presenterà esperienze di integrazione accanto a informazioni sull’obbligo scolastico e sulle possibilità di apprendimento della lingua italiana per adulti.

La consulta, che opera in città dal 7 giugno 2014, prima esperienza in provincia in cui persone di origine straniera sono chiamate a partecipare alle scelte e alla vita amministrativa della città, ha recentemente creato anche un account twitter @constranierigal e una pagina FB.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: