Skip to content

Energia e democrazia: 1 luglio a Arnate

26 giugno 2015

20150701_Gallarate

E’ possibile coniugare energia pulita, democrazia e trasparenza?

Mercoledì 1 luglio provano a spiegarci la propria esperienza i soci delle cooperative “Retenergie” ed “E’ nostra”, in un incontro organizzato dai i 2 gruppi di acquisto solidale cittadini (Gaspensa e Gasauser) – ore 21.00 sede ex circoscrizione di Arnate in via Marco Polo 8.

Retenergie realizza impianti collettivi per produrre energia rinnovabile, seguendo un codice etico che parla di finanza etica, riduzione dei consumi, rispetto del suolo e impatto ambientale delle opere (perché come scrivono le tecnologie a energia rinnovabile non sono di per sé garanzia di basso impatto ambientale), di partecipazione, di democrazia.

“E’ nostra” fornisce invece energia rinnovabile, guardando anche alla qualità di chi la produce, per cambiare il modo di produrre e consumare. La cooperativa, che non ha scopo di lucro, promuove quindi l’utilizzo dell’energia rinnovabile, ma fa anche attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale degli impianti e ai diritti di chi lavora. Niente energia rinnovabile insomma da imprese che mentre fanno il fotovoltaico in Italia, in Niger magari affamano e inquinano. Oppure costruiscono acquedotti allagando vallate e popolazioni residenti in America latina.

Nel usare energia rinnovabile insomma si farà anche finanza etica, consumo critico, si promuoverà difesa dei beni comuni, consapevolezza del consumatore, democrazia, informazione, trasparenza.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: