Skip to content

clausola sociale per forniture di servizi e appalti del Comune

7 marzo 2016

Di fronte alla crisi serve dotarsi di strumenti nuovi per non lasciare le persone sole ad affrontarla. Per questo il comune di Gallarate ha approvato delle linee guida per l’inserimento delle clausole sociali negli appalti e nelle forniture di servizi.

Così dovranno essere previsti punteggi aggiuntivi per le cooperative che realizzano inserimenti lavorativi di persone svantaggiate o per le società con percentuali di dipendenti appartenenti a categorie protette superiori ai limiti di legge.

Dopo avere sperimentato negli ultimi 3 anni in misura sempre maggiore l’affidamento di lavori a cooperative che si sono impegnate a fare inserimenti lavorativi con gallaratesi indicati dai servizi sociali, si fa un ulteriore passo. D’altra parte l’esperienza (la più significativa sulla manutenzione del verde) ha evidenziato che l’inserimento lavorativo permette alla persona di recuperare autonomia, tanto da abbandonare il ricorso a contributi e agli aiuti del servizio sociale. La maggiore spesa per l’affidamento dei lavori alle cooperative di tipo B è quindi ricompensato nel breve e ancora di più nel lungo periodo.
Le cooperative disposte a concordare con il comune inserimenti lavorativi, nel rispetto delle condizioni previste dal Contratto Collettivo Nazionale della categoria di riferimento, dovranno iscriversi a un apposito albo.
Gli affidamenti riguarderanno sia servizi sotto soglia comunitaria prevedendo una percentuale del volume complessivo degli approvvigionamenti da attribuire alle cooperative sociali di tipo B, sia l’applicazione delle clausole sociali negli appalti sopra soglia comunitaria, individuando negli appalti modalità di valutazione delle offerte premianti la qualità del servizio e la tutela del lavoro.

Le linee guida riguardano sia persone disabili, con disagio psichico o dipendenze, sia disoccupati di lungo periodo e giovani disoccupati o inoccupati.

delibera clausole sociali

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: