Skip to content

17 aprile: 2 cose importanti da fare

15 aprile 2016

Domenica 17 aprile mi alzo presto: ho 2 cose importanti da fare di prima mattina a favore dell’ambiente.

La prima: andare a votare per il referendum trivelle (si vota dalle 7 alle 23). Voterò SI non solo per non dare alle trivelle presenti entro le 12 miglia del nostro mare la possibilità infinita di restarci, ma anche per pretendere una nuova e diversa politica energetica basata sulle rinnovabili.

L’alternativa è votare no, cioè continuare ad andare avanti come oggi, finché dura, fregandocene degli altri e del futuro. Oppure astenersi, non andare a votare (è un tema complesso, non è col referendum che andava affrontato). Come se noi cittadini e cittadine non dovessimo e non potessimo occuparci di temi importanti e complicati. Lasciamo fare agli esperti, affidiamoci a chi governa (per poi lamentarci che le cose non vanno): un bel modo per deresponsabilizzarci, per potere continuare a lamentarsi senza né la volontà né l’obiettivo di cambiare alcunché.

Subito dopo farò un’altra cosa per l’ambiente: parteciperò alla mattinata di pulizia dei boschi organizzata dall’associazione Buon Vicinato (ritrovo alle ore 9.00 in via Padova). Una cosa piccola, quasi simbolica, che però dice forte che io (insieme ad altri e altre) mi prendo cura dell’ambiente in cui vivo, che io col mio comportamento quotidiano rendo la città e l’ambiente migliore o peggiore, che ciascuno di noi può fare qualcosa e che la scusa che non si può fare niente è solo il modo per lasciare tutto come sta.

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: